Agenzia delle Entrate: il Superbonus 110% è fruibile anche per gli interventi eseguiti in un complesso plurifamiliare, con ingresso su scala condominiale. È trascurabile, infatti, la circostanza che la stessa unità immobiliare faccia parte di un condominio o disponga di parti comuni.
E’ davvero importante e per certi versi risolutiva, la risposta della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche in risposta ad un interpello (910-125/2021) relativo alla fruizione del Superbonus 110% in unità plurifamiliari.
La DRE Marche del Fisco, infatti, fornisce importanti segnali di apertura, evidenziando che la maxi-agevolazione ex art. 19 DL 34/2020 si prende anche per gli interventi eseguiti in un complesso plurifamiliare, con ingresso su scala condominiale. È trascurabile, infatti, la circostanza che la stessa unità immobiliare faccia parte di un condominio o disponga di parti comuni con altre unità abitative.
Il caso
La domanda è di una proprietaria di una unità immobiliare funzionalmente indipendente, dotata di un ingresso autonomo dall’esterno e indipendente oltre che di un ingresso da scala condominiale, ubicata in un edificio plurifamiliare, la quale chiede se il Superbonus 110% fosse fruibile in presenza di un complesso plurifamiliare, facente parte di un condominio.
L’unità funzionalmente indipendente
Le Entrate sottolineano come il citato art. 119 del DL 34/2020 definisca un «edificio unifamiliare» funzionalmente indipendente quell’unità immobiliare di proprietà esclusiva, che dispone di uno o più accessi all’esterno (circ. 24/E/2020 pag. 14); quindi, a parere della DRE, per qualificare l’unità immobiliare come unifamiliare, è necessaria la «contestuale» sussistenza del requisito dell’indipendenza funzionale e dell’accesso autonomo dall’esterno a nulla rilevando che il detto edificio sia costituito o meno in condominio…