L’Agenzia delle Entrate, con una recente risposta, conferma la detrazione del 90% in un caso molto particolare ma gettonatissimo.
Il Bonus Facciate è ok per gli interventi effettuati su tutto il perimetro dell’involucro esterno verticale della palazzina con affaccio in parte su strada comunale e in parte su una via interna al residence ma a uso pubblico.
Parziale visibilità: i due lati del condominio
Il Fisco lo ha affermato nella recente risposta 337/2021 del 12 maggio, chiarendo di fatto un altro dubbio in materia del Bonus 90%, nell’eventualità di interventi su un immobile che risulta parzialmente visibile da una strada privata, non classificata come pubblica.
In questo caso il quesito è di un condominio, che ha approvato la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria per il recupero dell’involucro esterno di un immobile situato all’interno di un residence costituito da palazzine con appartamenti e da ville isolate e a schiera.
Nella richiesta si precisa che il lato nord della palazzina è visibile dalla strada (comunale) di accesso al residence, invece, il lato sud della detta palazzina è visibile da una “via” che è parte integrante del complesso residenziale, costituendo una strada di affaccio anche di altre ville del complesso, ma al contempo non è una strada “privata e chiusa, bensì su una strada dove circolano liberamente persone e mezzi provenienti sia dall’esterno che dall’interno del complesso residenziale, per cui ne deve essere riconosciuto un “uso pubblico”, secondo i chiarimenti del Consiglio di Stato contenuti nella sentenza 2999/2020 dello scorso 12 maggio, che tra l’altro, sancisce il diritto di uso pubblico in favore di ciascun cittadino appartenente alla collettività cui l’uso pubblico pertiene”.
La domanda, quindi, è: i condomini possono prendere il Bonus Facciate 90% per le spese sostenute sui lavori realizzati sull’intero perimetro esterno della palazzina ubicata nel complesso residenziale?
Bonus Facciate: veloce recap
L’AdE ripercorre tutto l’excursus normativo del Bonus Facciate, che può essere applicato soltanto in caso di spese finalizzate al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici situati nelle zone A o B delle città, secondo le indicazioni del decreto n. 1444/1968 del ministro dei Lavori pubblici…