Intervista Giorgio Pruccoli titolare di Total Domus
“Nel 1987 mi sono diplomato Geometra e ho deciso di iscrivermi all’Università di Architettura, a Firenze, ma sono stato fin da subito assorbito anche dal lavoro. Dopo tre mesi passati in uno studio tecnico, mi sono spostato nel settore edilizio presso una Cooperativa molto importante del mio Comune.
Sono stato assunto con un contratto di formazione e lavoro...
...
di 2 anni ma poi ho continuato per altri 15 anni. A 24 anni sono diventato socio di questa impresa e a 26 sono entrato nel Consiglio di Amministrazione.
In questa Cooperativa ho vissuto tutta la parabola ascendente dell’azienda, che da impresa edile è via via diventata una degli sviluppatori immobiliari piu’ grandi di Rimini e di tutta la Romagna. Negli anni quindi la mia esperienza è aumentata e si è evoluta.
Sono partito dalla direzione dei cantieri fino ad arrivare alla gestione dei clienti in fase di costruzione del progetto. Assistevo i clienti dalla progettazione fino alla scelta dei materiali (porte, infissi, pavimenti…) con tutte le schede di valutazione.
Ero il responsabile della qualità e negli ultimi anni sono diventato anche sviluppatore immobiliare.
All’età di 36 anni ho dovuto interrompere il mio rapporto con questa azienda perché dopo un esperienza di cinque anni da Consigliere Comunale presso il Comune di Verucchio, ho avuto l’ onore di essere eletto Sindaco.
Decido così di aprire la mia partita iva da Libero professionista. Con il fiorire di nuove tecniche e normative, mi rendo conto in fretta della necessità di rimanere continuamente aggiornato. Frequento diversi corsi di formazione e qualificazione, che mi porteranno a focalizzare la mia attività nel mondo edilizio sulla ristrutturazione e non più sulla costruzione.
Al termine dei due mandati previsti per Legge, nel gennaio del 2014, insieme ad un altro socio, fondo Total Domus. Il mio impegno con Total Domus rallenta però subito quando dopo 6 mesi dal mio secondo mandato da Sindaco mi ritrovo candidato consigliere regionale dell’Emilia Romagna e vengo anche eletto.
Questa nuova esperienza, anch’ essa molto formativa, termina nel febbraio 2020 dopo 5 anni.
Total Domus comunque negli anni non si è fermato e ha continuato il suo percorso anche senza la mia presenza continua. Da Marzo 2020 sono tornato al 100% nella gestione della mia azienda con mille idee e progetti da sviluppare.
geometra
Da quando sono entrato a far parte dello staff di Total Domus mi occupo di cantieristica, sicurezza, pratiche edilizie e della computazione di lavori edili. Sono un appassionato di storia soprattutto della seconda guerra mondiale.
Appena terminati gli studi ho iniziato sin da subito a praticare questa professione.
Da quando lavoro per Total Domus mi occupo di strutture, perizie e di pratiche edilizie. Sono un appassionato del tennis e dello sport.
architetto
Mi sono occupato per diversi anni di pratiche sismiche con l’ingegner Russo e adesso con il ritorno di Giorgio stiamo seguendo più la parte architettonica.
Nel tempo libero seguo il calcio e coltivo i terreni della mia casa.
Per qualsiasi richiesta non esitare a compilare il form, verrai contattato il prima possibile da un membro del nostro staff.
Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Pubbli-line